sabato 12 novembre 2011

Sarà...


Fastidiose vero? Fastidiose, irritanti, moleste, persino indisponenti a volte le note stonate. Certo, c’è poi chi non se ne rende neppure conto, un giorno ho letto che le persone stonate percepiscono la propria voce e tutti i suoni in modo diverso dagli altri, sbagliato potremmo dire, ma perché cominciare ad esprimere giudizi dopo solo due righe, forse sono davvero loro che ci sentono giusto e chi sbaglia siamo noi, un po’ come dicono e credo accada con chi vive nel proprio mondo o percepisce voci che gli altri non sono capaci di ascoltare, pazzi li chiamano, no? Forse i veri pazzi siamo noi che non sentiamo. È così che ci si sente spesso, come delle note stonate su uno spartito che non riusciamo a capire, quando siamo convinti di stare al posto giusto e invece poi nell’esatto istante in cui il pianoforte comincia a suonare ci rendiamo conto con orrore o talvolta pacifica rassegnazione che abbiamo sbagliato tutto e quello non è proprio posto per noi. Le note stonate sono note che di per sé non hanno niente di sbagliato ma che non è semplicemente lì che dovrebbero stare.
Sarà che ho 22 anni, sarà che odio non capire quello che vedo, sarà semplicemente che dovrei smetterla di cercare ostinatamente significati anche in ciò che non può palesemente averne, ma più mi guardo intorno e più sono maledettamente confusa. È di questo che parlerò, del caos, del disordine e della confusione che vedo nel mondo, nel mio mondo, nel vostro mondo…in poche parole delle note stonate.

the old phib

1 commento:

  1. leggendo questo pezzo mi vengono in mente due citazioni: " prima di provare ad entrare nella testa degli altri, bisogna uscire dalla propria" e "l'uomo spiega tramite degli schemi anche quando questi sono inesistenti".
    E poi perchè pensare che il disordine non possa avere una sua logica? A ognuno la sua interpretazione...

    RispondiElimina